Adempimenti formali

Costituire una Pro Loco

Amministrare una Pro Loco non è un compito facile. Il Comitato Regionale UNPLI Lombardia ha pensato di aiutare le Pro Loco associate in questo complesso mondo di leggi, direttive, procedure fiscali e burocratiche con una serie di documenti prodotti dalla nostra segreteria.

Ricordiamo che la seguente documentazione va inviata al Comitato Regionale Unpli Lombardia, che rilascerà il proprio parere, e lo comunicherà alla sede nazionale UNPLI.

Di seguito gli adempimenti che una Pro Loco deve svolgere dopo la sua nascita.

La documentazione deve comprendere:

• Copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto in copia conforme (richiederne fac-simile alla segreteria del Comitato regionale UNPLI Lombardia);
  • Nominativo del Legale Rappresentante e documento di riconoscimento;
  • Relazione descrittiva della compilazione degli organi sociali e sul numero dei Soci;
  • Modulo di richiesta d’iscrizione regolarmente compilato;
  • Copia dell’iscrizione all’Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco della Regione Lombardia;
  • Relazione delle attività svolte dalla Pro Loco negli ultimi due anni e quelle programmate per l’anno in corso;
  • Codice fiscale / Partita Iva della Pro Loco;
  • Recapiti telefonici, e-mail e pec.

Codice fiscale e Partita IVA

Quando il Comitato Direttivo ha eletto il Presidente, che è il legale rappresentante della Pro Loco, è necessario richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate. La Pro Loco che non svolge attività commerciale utilizzerà unicamente il codice fiscale. La Pro Loco che svolge attività commerciale anche occasionalmente deve dotarsi obbligatoriamente di partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, comunicando se usufruisce dell’opzione 398/91.

Iscrizione all’UNPLI Lombardia

Le nuove Pro Loco possono associarsi all’UNPLI Lombardia facendone richiesta, che, stante i requisiti di ammissione, sarà confermata dal Consiglio Regionale. Le Pro Loco associate sono automaticamente iscritte all'Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. L'iscrizione dà diritto a tutti i servizi erogati dal Comitato e alla tessera nazionale UNPLI. Per effettuare la richiesta cliccare QUI