Sagra di qualità

L’obiettivo del progetto è rendere facilmente identificabili le Sagre che realmente operano per la promozione e tutela del territorio.

L’UNPLI si impegna a salvaguardare e promuovere le Sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese che, infatti, sono espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e, come tali, devono essere valorizzate e tutelate anche da eventuali plagi: rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità.

Nell’ambito di questa iniziativa è disciplinato il Regolamento per l’attribuzione di un marchio che identifica in maniera univoca le Sagre tradizionali e di qualità, ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali. Il regolamento è anche uno strumento per definire regole univoche e condivise per l’organizzazione di eventi di promozione del prodotto locale e dei suoi piatti tipici, su tutto il territorio nazionale, che prendano in considerazione requisiti di tipo storico-culturale, organizzativi ed anche di ridotto impatto ambientale.

---> Clicca MYUNPLI.IT e trovi le modalità d'iscrizione

Albo d’oro | le Pro Loco lombarde insignite del marchio

Le Pro loco lombarde insignite del marchio "Sagra di Qualità" sono state premiate durante la cerimonia tenutasi al Senato della Repubblica, Sala Koch di Palazzo Madama.

BERGAMO | Pro Loco di Castro | Sagra del Casoncello (2019)

CREMONA | Pro Loco di Casteldidone | Sagra del Marubino (2019)

MANTOVA | Pro Loco di Ponti sul Mincio | Sagra di San Gaetano (2018)

SONDRIO | Pro Loco di Villa Di Tirano | Sagra della Mela e dell'uva (2019)