Organi e Statuto

Organi

Gli organi che reggono la vita di una Pro Loco sono 4.

• L’assemblea dei soci
  • Il Consiglio di Amministrazione
  • Il Collegio dei Revisori dei conti
  • il Collegio dei Probiviri.

Le descrizioni riportate di seguito devono tuttavia essere sempre verificate rispetto allo statuto della propria associazione, che può introdurre variazioni significative.

L’Assemblea dei soci

L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano di una Pro Loco. È costituita da tutti i soci dell’associazione e si riunisce almeno una volta l’anno. Vota il bilancio consuntivo dell’associazione, elegge tutti gli altri organi ed affida al Consiglio di Amministrazione il mandato per la realizzazione degli scopi associativi. È l’unico organo che può modificare lo statuto e decidere dell’eventuale scioglimento dell’associazione.

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo esecutivo di una Pro Loco. Pone in essere le azioni che realizzano gli scopi e gli obiettivi dell’associazione. È costituito da soci eletti all’interno dell’assemblea per un numero che viene determinato dallo statuto, in genere compreso tra i 7 e i 21 componenti. Deve nominare al suo interno un Presidente che sarà il legale rappresentante dell’associazione, e un Vice Presidente. Delibera a maggioranza dei presenti.

Organo di controllo

Il Collegio dei Revisori dei conti è un organo di controllo che vigila sulla gestione contabile dell’Associazione. Ha il compito di esaminare in qualunque momento, e comunque almeno una volta all’anno la contabilità sociale e di relazionare sulla verifica e sui bilanci. È costituito da 3 soci eletti dall’assemblea ed elegge al suo interno un Presidente.

Il Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri ha il compito di controllare il rispetto delle norme stabilite dallo statuto e di tentare la conciliazione di eventuali controversie che dovessero insorgere tra i soci e tra i soci e associazione. È costituito da 3 soci eletti dall’assemblea ed elegge al suo interno un Presidente. Può affidare le risoluzioni di controversie al Collegio dei Probiviri del Comitato Regionale dell’Unpli.

Statuto e regolamento

Lo statuto è il documento che definisce l’identità dell’Associazione. Deve essere scritto secondo delle precise regole stabilite dalla legge. Esistono infatti diverse tipologie di Associazioni come quelle di volontariato, Promozione sociale, Sportive, ecc.. che possono godere di particolari agevolazioni se lo statuto e l’atto costitutivo rispettano determinati requisiti. Lo statuto e il regolamento che disciplina la vita istituzionale, definisce gli obiettivi e stabilisce ruoli e funzioni degli organi costituenti l’Associazione.

Il regolamento dell’Associazione è il “manuale di applicazione” dello statuto e contiene tutte le istruzioni per interpretarlo al meglio.

L’UNPLI ha studiato e messo a punto, nel corso degli anni, uno Statuto che possa aiutare le Pro Loco ad affrontare la propria vita associativa nel miglior modo possibile. Per lo Statuto-tipo aggiornato potete fare richiesta alla segreteria del Comitato UNPLI Lombardia, la quale Vi fornirà il fac-simile più adatto alla Legge regionale in vigore.

Inoltre, le Pro Loco già in attività aderenti all’UNPLI che volessero iscriversi al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) delle Associazioni di Promozione Sociale (APS), possono utilizzare lo Statuto proposto dall’UNPLI per aggiornare il proprio vecchio Statuto al fine di rispettare i requisiti previsti dalla legge 383/2000.