Contributi pubblici ricevuti dalle Pro Loco

La L. 4 Agosto 2017 n. 124, art. 1, commi 125/129, ha previsto ai fini della trasparenza e pubblicità la pubblicazione delle informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nel periodo considerato superiori a € 10.000,00 (diecimila). Detta pubblicazione dovrà avvenire entro il 30 giugno di ogni anno.

In che modo?

Per le Pro Loco che non possiedono il sito internet, Facebook o altri social, per la trasparenza dei contrubuti il Comitato Regionale UNPLI Lombardia mette a disposizione questo spazio dedicato alla pubblicazione dei contributi pubblici incassati dalle associazioni stesse. Potranno farlo inviando apposita richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa dichiarare?

• Sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti a fronte di convenzioni
  • Valore del comodato d’uso gratuito di immobili di proprietà pubblica (regione, comune, provincia, consorzi pubblici, unioni di comuni, ecc.)
  • Valore delle utenze (energia, gas, acqua) nel caso sugli immobili in uso i contatori siano intestati all’Ente e non venga richiesto il rimborso.
  • Valore della controprestazione che costituisce il compenso per il servizio effettuato o per il bene ceduto (es. utilizzo di locali biblioteca come sede in cambio della gestione della stessa)
  • Valore occupazione suolo pubblico per manifestazioni non richiesto dal Comune
  • 5 x 1000 incassato nell'anno precedente
  • Tutti gli incassati dell'anno precedente – anche se di competenza di anni anteriori– applicato il criterio di cassa.

Quali dati inserire?

• Denominazione e codice fiscale della Pro Loco
  • Denominazione dell’Ente erogante (Comune, Provincia, Regione, ecc.)
  • Somma incassata – specificatamente per ogni singolo rapporto giuridico
  • Data di incasso