L’alta cucina popolare

Un libro dedicato alla cultura gastronomica delle province della Lombardia orientale (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova).

<<Questo  volume    è    un  omaggio  alla  tradizione  gastronomica  delle  province  orientali  della  Lombardia, ma anche al sapere ed al saper fare di chi la rende un patrimonio vivo e vitale ed al lavoro e alla conoscenza dei volontari che tale patrimonio sanno salvaguardare>> ha detto a margine della presentazione il presidente di Unpli Lombardia Pietro Segalini. <<Realizzare questo volume – ha continuato Segalini –  ha significato portare queste Pro Loco di quattro province  lombarde a lavorare insieme per ottenere un  risultato comune, concreto e duraturo, capace di testimoniare il valore e la qualità di ciò che le nostre  Associazioni sono in grado di fare, ancor più quando collaborano>>.... Comunicato stampa 11 maggio 2018

Questo libro nasce dal conferimento del prestigioso European Region of Gastronomy Award 2017 alla gastronomia popolare delle quattro Province della Lombardia Orientale, ossia Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. È stato quindi riconosciuto in maniera incontestabile che esse sono una realtà unica ed un’eccellenza in ambito turistico e gastronomico. Di conseguenza, tutte le informazioni esistenti sui prodotti e sui piatti tipici della Lombardia Orientale costituiscono una preziosa sedimentazione storica di saperi e di gusti che deve essere raccolta, ordinata, preservata e divulgata. Da questo intento ha avuto inizio la ricerca diretta dal Professor Costantino Cipolla dell’Università di Bologna e da Pietro Segalini, Presidente del Comitato Regionale UNPLI Lombardia (Pro Loco Lombarde): questo volume ne espone i risultati, accompagnando il lettore in un autentico tour gastronomico della Lombardia Orientale.

l alta cucina popolare alta def